Ornella Sprizzi, “mammamatta”: “Confrontiamoci tra madri reali, senza modelli irraggiungibili”

ornella sprizzi 2

Ho conosciuto modo di conoscere Ornella Sprizzi – alias mammamatta – tramite un docureality di Rai 3 che si chiama “Sconosciuti”. Lei e suo marito raccontavano la storia della loro famiglia e il modo in cui si è reinventata dopo essere stata licenziata perché incinta. Tutti conoscono i suoi bellissimi lavori: le t-shirt per donne in dolce attesa sono fantastiche (io ho la panza ma non sono aspetto nessuno, magari mi compro quella con la scritta “Portami la cioccolata e nessuno si farà male“), così come le stampe per la casa e per la stanza dei bambini. L’ho intervistata per capire la sua esperienza di quasi tris mamma (a breve arriverà una femminuccia).

Continua a leggere…

#Zoomzebra: la corsa per aiutare i pazienti con tumori rari

zoomzebra[post sponsorizzato]

A volte ci penso, alla morte. Non mi fa paura morire, in realtà. Sono dell’idea che il corpo sia solo un involucro e che quando passerò a miglior vita il mio spirito continuerà a rompere le scatole a tutti. Magari cercherei di dire a mio marito di indossare una maglietta piuttosto che un’altra facendola cadere dalla sedia; oppure tenterei di consolare le mie figlie della mia assenza accendendo improvvisamente lo stereo. Continua a leggere…

“La cicogna sotto il cavolo”: un nuovo progetto dedicato alle mamme

Mano bambino nuova famiglia

Consultorio familiare fondazione C.A.Me.N onlus
Via san Cristoforo 5 20144 milano
Tel 02 48953740
www.fondazionecamen.org
Info@fondazionecamen.org

[Trovate poi tutti gli indirizzi utili per chiedere aiuto suddivisi per regione, qui]

Oggi vi voglio parlare di un progetto che mi sta molto a cuore, perché è appena nato e chi l’ha pensato è una psicologa molto in gamba che si chiama Melania Cuzzola. Melania lavora al consultorio della Fondazione Camen a Milano e ha ideato questo percorso per le nuove mamme. Sono molto contenta perché finalmente si parla di argomenti di cui spesso non si sa molto, come affrontare una nuova maternità dopo per esempio un aborto.  Melania insieme all’ostetrica Federica Andreetta ha risposto alle mie domande.  Continua a leggere…

#bastatacere: è davvero informazione?

Pancia donna incinta

In questi giorni sta imperversando sui social il movimento #bastatacere dove si incoraggiano le donne a raccontare in forma anonima della violenza ostetrica che hanno subìto durante il parto. Spesso si parla della nascita come di un momento magico e meraviglioso – e per molte lo è per carità – ma quando le cose vanno male si tenta – almeno ad oggi – di non dirlo. Quasi come se ci si vergognasse perché il proprio corpo non è stato in grado di avere un travaglio veloce e di aver partorito senza epidurale. Continua a leggere…

Perché sono una brava mamma.

cuore con crepa

E’ arrivato aprile. Per noi è un mese di festa perché sono nate entrambe le nostre figlie: Paola il 15 e Vittoria il 21. Eppure  – nonostante la gioia per i compleanni – per me con questo mese inizia anche l’inquietudine. Un’ inquietudine che cominciava proprio nella notte di quel lunedì di 3 anni fa quando alle 3 di notte mi si ruppero le acque e non sapevo ancora cosa mi sarebbe successo. Continua a leggere…